Una casa isolata
Il sole splendeva e faceva ancora abbastanza caldo sebbene fosse già il mese di ottobre. L’aria era fresca, tersa e profumava di pulito. Le foglie, ancora appese agli alberi, brillavano nei loro toni rossi e marroni. Ero felice. Innanzitutto per il bel tempo e poi per la mia giornata di lavoro che stava per iniziare.
Avevo un appuntamento in una zona del Friuli pedemontano con un committente, che mi aveva chiesto una perizia per una casa. L’aveva comprata da poco.
Aveva letto su una rivista un articolo intitolatoSpiritus Loci – lo spirito dei luoghi, che parlava di me e del mio lavoro. Un particolare metodo di ricerca storica applicato a case e a edifici, ma anche a città e regioni, volto a trarre informazioni utili per gli attuali abitanti. Quali sono gli schemi che si ripetono in certi luoghi nel corso del tempo? Schemi riguardanti la salute, la qualità delle relazioni e la situazione economica delle persone che ci vivono? Potrebbero avere conseguenze per gli attuali residenti? E se sì, quali?
Quando scesi dalla macchina, mi lasciai avvolgere interamente dalla vista della facciata. Un interessante miscuglio di legno, mattoni e muratura intonacata. Era una bella casa a due piani del XVIII secolo, anche se necessitava d